Ultima modifica: 16 Novembre 2016
Liceo "Carolina Poerio" > Avvisi > Festival della Filosofia in Magna Grecia “Amore – Odio” – Noto Siracusa novembre 2016

festival filosofiaIl Festival della Filosofia in Magna Grecia è un’esperienza didattica che invita i partecipanti a realizzare un percorso filosofico fuori e dentro sé, collocando al centro dei propri percorsi metodologici “l’incontro con gli altri”, “il valore della persona” e “l’esperienza”.

Il Festival è un’officina, un luogo di sperimentazione sottesa al principio di relazione che, attraverso la maieutica, spinge alla ricerca di un’espressione dinamica del proprio sé, seguendo un percorso di scoperta, di indagine, con la volontà di ricostruire un’ identità individuale e collettiva.

Apertura del FFMG 2016 Spettacolo – Teatro Comunale di Noto

PASSEGGIATA FILOSOFICO TEATRALE

“Potente Armonia” Isola di Ortigia Siracusa

Lezione Spettacolo Filosofica

Il teatro dei sentimenti a cura dell’ Accdemia d’Arte del Dramma Antico di Siracusa

Nomos Physis

Gli Studenti del nostro Liceo hanno recitato improvvisando un nuovo finale dell’ Antigone.

AnimaFilosofia-Coppa dei Filosofi

Concorsi Multidisciplinari: Rapoiesis, Koreo, Slampoiesis, Mudikè, Filosofilm, Filosofando

img-20161111-wa0000Laura Licinio di 4B Sc. Umane ha vinto al Festival della Filosofia la categoria Musikè

Laboratori di Filosofia Pratica:

Teatro Filosofico, Arti Marziali Interne, Movimento espressivo, Folisofiainimmagine, Yoga e meditazione, FilosoCinema.

Il 7 novembre 2016 51 studenti del Liceo delle Scienze Umane partecipano al Festival della Filosofia in Magna Grecia presso Noto – Siracusa dall’ 8 all’ 11 novembre sul tema Amore – Odio.
Questa iniziativa è diventata consuetudine già da cinque edizioni per i nostri studenti che contribuiscono al loro rientro a far tesoro delle esperienze didattiche e dei laboratori di Yoga, Tai Chi, Teatro, Movimento espressivo, Fotografia, Cinema.
Particolare attenzione è dedicata alla partecipazione ai concorsi Animalfilosofia: Slampoiesis (gara di poesia), Koreo (migliore coreografia di danza), Rapoiesis (sfida Rap), Musikè (musica originale), Filosofando (migliore dialogo filosofico), Filosofilm (cortometraggio filosofico).
La Referente del Progetto
prof.ssa M. I. Faretra