Ultima modifica: 4 novembre 2016
Liceo "Carolina Poerio" > Avvisi > Foggia, tu metti una sera in pizzeria con le concittadine di Göppingen

Foggia, tu metti una sera in pizzeria con le concittadine di Göppingen

Lo scambio studentesco con le nuove amiche degli istituti”Poerio”, “Notarangelo-Rosati”, “Einaudi-Grieco” è organizzato dal Comune di Foggia, in sintonia con quello tedesco, per ravvivare il gemellaggio tra le due città che dura da 45 anni, in nome di Federico II

“Sorprendiamo” le ragazze in pizzeria per farci raccontare le loro impressioni (vengono a Foggia per la prima volta). Come potrete notare dai video correlati, parlano benissimo l’inglese e, oltre ad esprimere entusiasmo per l’esperienza foggiana, si dicono particolarmente felici per il calore e “il molto parlare” delle amiche studentesse foggiana. Ah, anche i ragazzi foggiani hanno fatto loro un’ottima impressione.

Le studentesse sveve sono ospitate dalle loro coetanee degli Istituti Superiori “Poerio” (con il coordinamento della prof.ssa Franca Vita), “Notarangelo-Rosati” (prof.ssa Valeria D’Amico) ed “Einaudi-Grieco” (prof.ssa Rita Rungetti). E sono accompagnate da due dipendenti del Comune di Göppingen, Beate Schimanko, funzionario che cura da anni il gemellaggio tra scuole, e  Kristine Simanek, che hanno trovato accoglienza a Foggia dalla dirigente comunale Gloria Fazia.

Durante il loro soggiorno nelle famiglie foggiane, le ragazze tedesche avranno modo di visitare i dintorni della città e condivideranno con le colleghe italiane momenti culturali e di intrattenimento. Lo scambio studentesco tra le scuole cittadine in cui si insegna la lingua tedesca e gli istituti di Göppingen e lo scambio organizzato, come in questo caso, direttamente dai due Comuni restano una delle colonne portanti del gemellaggio con la città  sveva che dura da ben 45 anni. Il Sindaco di Foggia Franco Landella e l’assessore Anna Paola Giuliani – che ha la delega ai gemellaggi – hanno espresso la soddisfazione dell’Amministrazione per l’efficienza del sistema di scambi tra istituzioni scolastiche che portano un contributo insostituibile al rapporto istituito 28 giugno del 1971 tra la nostra Città che fu tra le predilette da Federico II e Göppingen che fu terra d’origine della dinastia degli Hohenstaufen.