Ultima modifica: 24 maggio 2016
Liceo "Carolina Poerio" > Avvisi > Riflessione sui temi dell’alimentazione, del cibo e dello sviluppo sostenibile

Riflessione sui temi dell’alimentazione, del cibo e dello sviluppo sostenibile

La riflessione sui temi dell’alimentazione, del cibo e dello sviluppo sostenibile, idea/guida del progetto con cui lo scorso anno la nostra classe – la 4^L del Liceo “C. Poerio” di Foggia- ha accompagnato l’evento “EXPO”, e’ giunta alla sua seconda annualità nel periodo marzo/maggio, con un programma articolato in tre momenti.

1^ fase
2016-04-30-PHOTO-00000500Una breve ,ma intensa, “ricognizione sul campo” del nostro territorio alla scoperta delle sue vocazioni e delle risposte istituzionali ai bisogni della popolazione.Dedichiamo la prima giornata al Palazzo di Citta’. Qui , accolte con tutti gli “onori” dal Segretario Generale M. Guadagno e dal” Primo Cittadino” F. Landella presso l’aula consiliare ,ascoltiamo il discorso del Sindaco sulle responsabilità della Pubblica Amministrazione ma anche sull’importanza dell’esercizio attivo della cittadinanza da parte di tutti. Un pomeriggio lo riserviamo all’Assessorato alle Politiche Sociali . Affidate alla dott.ssa Bianchi che ci illustra il Piano territoriale di zona ,veniamo poi informate sul portale “foggiatempiespazi”, una iniziativa che ,con la “Giornata del cittadino”, nasce per rendere più semplice ed agevole il rapporto con l’Amministrazione comunale .L’incontro ,denso di informazioni, ci lascia la percezione di una citta’/laboratorio al servizio del cittadino, impegnata nell’adeguamento di modelli organizzativi consolidati ad un sistema di vita sempre più frammentato e complesso

 

2^ fase

Con i laboratori in aula e assistite da docenti della – Facoltà di Economia- Universita’ di Foggia, continuiamo la riflessione avviata lo scorso anno su modelli di economia alternativa, maggiormente rispettosi in termini di tutela ambientale , poi ci cimentiamo con l’idea imprenditoriale di un agrinido.

3^ fase
Il dise2016-04-30-PHOTO-00000502gno “in progress” del nostro progetto, alla ricerca di un momento di inkserimento operativo in ambiente di lavoro, si è poi definito con uno stage – dal 27 Aprile al 1 Maggio – presso la Fiera Internazionale dell’Agricoltura di Foggia dove, con il patrocinio dell’Assessorato alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, siamo state “assunte” come accompagnatrici dei millecinquecento piccoli visitatori previsti, presso il Consorzio “Rete masserie didattiche di Puglia”. I nostri tutor aziendali ci hanno rapidamente illustrato il piano di lavoro e le attività da svolgere in tutto il periodo di durata della Fiera.

In tale frangente abbiamo non solo messo in campo competenze di cui eravamo consapevoli, ma anche potuto sperimentare capacità cognitive, affettive e relazionali che non sapevamo di possedere. Abbiamo guidato i piccoli visitatori lungo i tratturi della transumanza e in percorsi tematici alla scoperta del Patrimonio naturale e culturale del nostro meraviglioso territorio.Una delle nostre tutor aziendali, Rossella Rinaldi, ci ha gentilmente concesso un’intervista che vogliamo condividere con i lettori della rete LES

Classe 4^L