Ultima modifica: 28 Marzo 2023
Liceo "Carolina Poerio" > Attività Liceo Linguistico > Alternanza Scuola Lavoro a Berlino !! – “PRAKTIKUM IN DEUTSCHLAND”

Alternanza Scuola Lavoro a Berlino !! – “PRAKTIKUM IN DEUTSCHLAND”

Progetto PON 10.2.5.B FSEPON- PU-2017-44

“ Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”

Il ‘Poerio’ nella capitale tedesca per l’espletamento di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro. L’azione educativa è stata possibile grazie all’ottenimento di Fondi Strutturali Europei, miranti al potenziamento  della formazione ASL nelle scuole superiori di secondo grado.

Il progetto “Praktikum in Deutschland” si è svolto a Berlino dal 10 al 30 giugno 2018 ed ha visto protagonisti 15 studenti del Liceo Linguistico, in possesso di abilità linguistiche certificate liv. B1-B2 in tedesco, scelto come terza lingua nel loro piano di studio. Il percorso prevedeva 90 ore di Stage Lavorativo, comprensive anche di 8 ore di formazione in loco. Gli allievi sono stati sostenuti ed accompagnati dalle docenti Tutor prof.ssa Monica Trifiletti (lingua tedesca), prof.ssa Marina Vitagliano (lingua inglese), prof.ssa Carla Santarsiero (scienze naturali  e docente CLIL inglese). Gli studenti coinvolti provenivano dalle classi : 3^ A L ( Giorgia Cananà), 3^ C L (Alessandro Di Ianni), 4^ A L (Cibelli Lucia, D’Andola Jacopo, La Gatta Giorgia, Lancione Letizia, Paolucci Francesca, Riccio Natascia Irina, Verderosa Chiara Maria), 4^ B L (Bel-Yamani Rim,  Cavallo Alessia, Galullo Annamaria, Liguori Ilaria Maria) e 4^ C L (Padalino Doriana e Racioppo Serena).

Dopo la redazione di una Bewerbung (lettera di presentazione) con Lebenslauf (Curriculum Vitae), gli allievi sono stati sistemati in aziende berlinesi, grazie all’azione di mediazione, svolta con ineccepibile professionalità, dall’ABROAD Consulting Limited & Co. KG., con cui il ‘Poerio’ ha stipulato una convenzione di collaborazione. Si tratta di un’agenzia per la mobilità transnazionale con sede a Berlino, che promuove e sostiene la progettazione e realizzazione di iniziative finanziate nell’ambito delle politiche europee di sviluppo, innovazione, formazione e cooperazione territoriale. La stessa si è avvalsa anche della cooperazione della ITKAM-Camera di Commercio Italiana per la Germania ed  ha fornito la figura del Tutor Aziendale, Frau Ilknur Mesaroli. Il lavoro di squadra capillare ed efficace tra la Tutor Aziendale e le docenti Tutor Scolastiche si è focalizzato in particolare sulla ricerca dei Placements degli allievi, sulla preparazione della stipula del Learning Agreement con le aziende per ogni stagista, nonché sulla redazione e controllo di tutta la documentazione prodotta durante il percorso. La formazione degli stagisti della durata di otto ore si è svolta nell’ambito di due seminari. Il primo dal titolo “Frauen Unternehmen– Un’impresa da donne” (Start up femminili) è stato realizzato presso l’Ambasciata Italiana a Berlino il 18 giugno scorso. Gli allievi hanno ascoltato in modo particolare la testimonianza di tre donne imprenditrici di nazionalità straniera, affermatesi nel modo commerciale berlinese. Il secondo ha avuto luogo il 19 giugno 2018 presso l’organizzazione EuroConsults GmbH, che favorisce la mobilità giovanile con i Fondi Europei. I responsabili dell’evento hanno pertanto illustrato agli stagisti le diverse modalità e i relativi vantaggi formativi degli attuali progetti di mobilità europea per i giovani.

Oltre allo stage lavorativo è stato organizzato anche un percorso di conoscenza storico-culturale della città di Berlino e dintorni.  Il gruppo, accompagnato da guide e mentori,  ha avuto l’opportunità di visitare i monumenti più significativi della città: Reichstag e visita della cupola di vetro, Brandenburger Tor, Memoriale dell’olocausto,  Tiergarten, Alexander Platz, Potsdamer Platz, Sony Center, Castello di Charlottenburg,  Pergamon Museum, DDR Museum, Märkisches Museum, Mauer Museum, East Side Gallery. Fuori porta gli studenti hanno visitato il Campo di Concentramento di Sachsenhausen e la città di Potsdam.

Monica Trifiletti

targa A3 Deutschland VI-2-2