Ultima modifica: 10 Luglio 2019
Liceo "Carolina Poerio" > Attività L.E.S. > Alternanza Scuola Lavoro della classe 5 AE del Liceo Economico Sociale

Alternanza Scuola Lavoro della classe 5 AE del Liceo Economico Sociale

Quest’anno il  PCTO  ex ASL della classe 5° AE si è svolto dal 18 al 25 ottobre 2018  un percorso di riabilitazione sociale;  in collaborazione con l’Università di Foggia , Facoltà di Economia, la “  Comunità Emmaus”  per la  cura delle dipendenze in genere, Il  Centro di Multiculturalità  “ Baobab”  per l’accoglienza  agli immigrati e la”  Casa del Giovane”  per il disagio giovanile sul nostro territorio.

La classe dopo un breve  percorso di  lezioni frontali ha avuto modo di visitare insieme alla Tutor Prof.ssa Minchillo  i tre centri presenti sul nostro territorio  riscuotendo l’interesse dei ragazzi per la tematica del Disagio Sociale e Dipendenze oggi molto attuale fra i giovani. Oltre alle visite guidate i ragazzi hanno fatto laboratori creativi , giochi di ruolo ed ascoltato le esperienze dirette degli ospiti di questi centri.

L’esperienza è stata documentata nel video che i ragazzi della 5° AE hanno realizzato e che è stato presentato alla manifestazione “ Notte Bianca LES”  il 25 ottobre 2018.

Il video è stato oggetto di visione e discussione dell’esperienza PCTO all’Esame di Stato degli alunni, riscuotendo un notevole successo.

Prof.ssa Minchillo