Ultima modifica: 6 luglio 2017
Liceo "Carolina Poerio" > Attività Liceo Linguistico > Alternanza Scuola Lavoro – NatuLab-Laboratori Naturalistici-

Alternanza Scuola Lavoro – NatuLab-Laboratori Naturalistici-

Progetto – NatuLab-Laboratori Naturalistici-

Classi: IIIBLIVBL- IVCL

Il Liceo  Carolina Poerio di Foggia e la Lipu Onlus-Sezione Provincia di Foggia  hanno co-progettato un percorso formativo di Alternanza Scuola Lavoro di 70 ore  all’interno della finestra di dialogo tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, per fornire elementi di conoscenze, abilità e competenze sulle potenzialità del territorio di Capitanata attraverso un’adeguata conoscenza dello stesso, rafforzando le capacità linguistiche, informatiche e comunicative degli alunni.

Numerose tematiche sono state affrontate, dalle aree naturali protette del territorio di Capitanata,  al turismo di tipo esperienziale, per coinvolgere a 360° il fruitore. Nel 2014 la Puglia, definita la regione più bella al mondo, ha registrato negli ultimi cinque anni un aumento della presenza di turisti stranieri, che ad oggi tocca il 20% del totale. Tedeschi, inglesi, francesi e americani sono tra i principali  viaggiatori della nostra regione, pertanto è fondamentale offrire agli studenti/studentesse uno strumento di conoscenza   campo naturalistico- ambientale.

Il taglio pratico, durante le attività di progettazione in aula e quelle in campo, ha permesso agli studenti di cimentarsi nella promozione di alcuni territori conosciuti (es. Bosco Naturale Regionale dell’Incoronata, Foresta Umbra, Oasi Lago Salso e Monte Saraceno) e di alcune specie di falchi, utilizzando le lingue straniere oggetto di studio.

L’esperienza è da considerarsi altamente positiva ricordando, citando le parole scritte da una studentessa nella sua relazione conclusiva: chi è insensibile alle bellezze della natura, ha perduto metà del piacere di vivere.

Articolo conclusivo LIPU 2

Allegati