Ultima modifica: 11 aprile 2017
Liceo "Carolina Poerio" > Avvisi > Cerimonia di consegna dei Diplomi ESABAC

Cerimonia di consegna dei Diplomi ESABAC

Mercoledì 19 aprile 2017 avrà luogo presso il LICEO CAROLINA POERIOalle ore 10,30 la Cerimonia di consegna dei  Diplomi ESABAC da parte del Provveditore agli Studi di   Foggia Prof.ssa Marida Episcopo e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv.Claudia Lioia alla Terza  classe ESABAC dell’Istituto.

Alla “matinée française”sono state invitate le autorità locali e i responsabili del Progetto Esabac a livello regionale e nazionale. La mattinata sarà allietata dalla musica degli  stessi ex-allievi Esabac, che eseguiranno brani di musica classica e moderna.

Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione dei due rispettivi paesi nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Per realizzarlo nel concreto, un’apposita commissione bilaterale ha lavorato alla riscrittura dei programmi d’insegnamento di letteratura e di storia, delineando un percorso culturalmente ricco proprio perché all’insegna dell’interdisciplinarità. Così, dalla semplice compresenza degli insegnanti in classe, altre pratiche di lavoro in équipe vengono incoraggiate nel corso del triennio: dalle prove di verifica comuni, ai concorsi di finzione letteraria (sul modello del romanzo storico), ai laboratori teatrali, agli ateliers di storia dell’arte in francese.

Contemporaneamente si sta creando una rete di scuole sia in Italia che in Francia, dove il progetto esattamente speculare viene realizzato in quelle scuole dove si studia l’italiano come lingua straniera. Le classi italiane e quelle francesi coinvolte nel progetto potranno così approfondire la conoscenza delle rispettive culture e delle rispettive radici storiche, potranno effettuare soggiorni studio nella classe gemellata, realizzare scambi lunghi di singoli studenti (MIA, mobilità individuale alunni) o di singoli insegnanti (programma Jules Verne). Ma soprattutto al termine degli studi potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria qui o nel paese d’oltralpe. Il diploma ESABAC dà infatti libero accesso a tutte le Università francesi ed apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea in Francia.

E per chi all’esame di maturità non superasse le prove ESABAC specifiche? Niente paura: il diploma italiano è comunque assicurato.

Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Enza Bortone

cell. 3208406879