Ultima modifica: 3 Luglio 2017
Liceo "Carolina Poerio" > Avvisi > CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE WE DEBATE

CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE WE DEBATE

Il Liceo C. Poerio il  ha partecipato a Bitonto presso la Tenuta Curgo dal 10 al 12 maggio 2017  al

CORSO DI FORMAZIONE REGIONALE WE  DEBATE

Il Liceo POERIO si è distinto dopo essere stato scelto fra tante candidature  di Licei di Foggia e provincia, classificandosi ai primi posti di una graduatoria regionale.

Hanno partecipato   tre nostre alunne che rappresentano  alcune  eccellenze dei  nostri indirizzi vincendo il DEBATE finale :

Sponsillo Benedetta 4^ B Les (Liceo Economico Sociale)

Lombardo Elisa   4^ A Musicale

De Cillis Eleonora  4^ E Linguistico

insieme dalla  Prof.ssa Minchillo   e alla Prof.ssa  Fiordelisi.

Il Debate è una disciplina proposta sotto forma di gioco, con lo scopo di stimolare e sviluppare i processi cognitivi, di ragionamento, problem solving e brainstorming dei nostri ragazzi.

La finalità del progetto di “Rete Debate”  è  di fornire agli studenti le tecniche  e le strategie per gestire un dibattito in pubblico, difendere le proprie opinioni,  saper rispondere alle accuse della controparte  privilegiando il lavoro di gruppo; proprio come in un tribunale.

Il Debate favorisce il pensiero critico, il lavoro collaborativo e le capacità di argomentazione.

Per questi  motivi il nostro Istituto intende proporre questo metodo a tutti gli alunni che saranno liberi di partecipare dopo alcune selezioni alle Olimpiadi  Regionali , Nazionali ed Internazionali  di  DEBATE che si  svolgeranno il prossimo anno scolastico  2017/18.

corso di formazione Debate