Ultima modifica: 23 Maggio 2015
Liceo "Carolina Poerio" > Didattica > Indirizzo di Studi Musicale

Indirizzo di Studi Musicale

Il percorso del Liceo Musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente a sviluppare conoscenze, abilità e competenze nei linguaggi musicali: esecuzione solistica e d’insieme, interpretazione, composizione; a maturare la prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica della musica. Il Liceo Musicale assicura continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi a indirizzo musicale attivati nelle scuole medie.
Profilo in uscita
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione; partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo; utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale; usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica; conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca; conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali (Allegato A del D.P.R. 89/2010).
Il profilo in uscita consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e fornisce i prerequisiti specifici per l’accesso al Conservatorio.