Ultima modifica: 28 Marzo 2023
Liceo "Carolina Poerio" > Attività Liceo Linguistico > “Europa entdecken, Europa erleben” – “Scoprire e vivere l’Europa” Progetto di Mobilità Individuale Prolungata  (8 gennaio – 2 febbraio 2018)

Nell’ambito del progetto PTOF “Europa entdecken-Europa erleben”, mobilità-scambio individuale prolungato in Germania, l’ 8 Gennaio 2018 quattro studentesse del Liceo ‘C. Poerio’, Lucia Cibelli, Giorgia La Gatta, Letizia Lancione e Francesca Paolucci, frequentanti la 4^ A dell’indirizzo linguistico con lo studio della lingua tedesca, sono partite per svolgere questa nuova esperienza di mobilità di quattro settimane.

In ottobre 2017 avevano già avuto un ‘assaggio’ del progetto, poiché avevano ospitato le loro partner tedesche per lo stesso periodo.

In Germania le allieve sono state accolte dalle loro partner, alunne del Liceo Augustin-Wibbelt Gymnasium. Referente del progetto in territorio tedesco è stata la docente di lingua italiana, Frau Simonetta Terio.

Per le quattro alunne è stato disposto un piano di studi individualizzato che le ha viste impegnate in lezioni curriculari in Tedesco come lingua straniera, Italiano come lingua straniera, Inglese, Filosofia, Arte, Teatro, Matematica, Musica, Storia, Scienze Sociali e Scienze Motorie. Il programma ha previsto inoltre escursioni sul territorio, come la visita di Münster al LWL-Museum für Kunst und Kultur e la partecipazione alla rappresentazione teatrale „Ich bin wie ihr, ich liebe Äpfel“ di Theresia Walser. Il piccolo gruppo è stato accolto anche in Municipio per ricevere un saluto personale dalla vice-sindaca di Warendorf, Frau Doris Kaiser.

Durante il periodo di mobilità le allieve hanno compilato il loro Portfolio, al fine di fissare le loro osservazioni sui luoghi e sulle persone incontrate, oltre che le loro riflessioni personali sull’esperienza.

Questo scambio ha arricchito certamente le mie competenze linguistiche, ma in più mi ha aiutato a diventare indipendente. Prima d’ora non ero mai stata così tanto tempo fuori casa!” Lucia Cibelli

Grazie a questa esperienza ho avuto l’occasione di conoscere nuove persone, città diverse e particolari tradizioni. Ho parlato tantissimo in tedesco ed ho imparato a riconoscere anche i miei errori…” Giorgia La Gatta

Nella scuola tedesca ho imparato tanto, soprattutto nel corso DAF. Ho dovuto affrontare diverse problematiche legate all’adattamento, ma questo mi ha apportato una grande crescita personale.” Letizia Lancione

All’inizio mi sentivo insicura e avevo timore di non comprendere ciò che mi veniva detto. Ma grazie all’aiuto della mia partner e della sua accogliente famiglia le mie competenze linguistiche sono migliorate moltissimo.” Francesca Paolucci

La docente referente il progetto

Prof.ssa Monica Trifiletti

Articolo sul giornale di Warendorf “Neuer Emsbote” del 23 Gennaio 2018

Le alunne Lucia Cibelli, Giorgia La Gatta, Letizia Lancione e Francesca Paolucci, ricevute con le loro partner dalla vice-sindaca di Warendorf, Frau Doris Kaiser.

articolo