Ultima modifica: 25 Marzo 2019
Liceo "Carolina Poerio" > Attività Liceo Musicale > Full immersion nella  “ Lettura cantata, ritmica e audiopercezione”

Full immersion nella  “ Lettura cantata, ritmica e audiopercezione”

Venerdi  15 marzo 2019 dalle ore 9,00 alle ore  13,00 e dalle ore 14,15 alle ore 18, 15, nell’Auditorium al piano terra del Liceo “C. Poerio”  si è tenuta  la Masterclass “ Lettura cantata, ritmica e Audiopercezione”, prevista nel Progetto Ptof “Concorsi e Masterclass 2019” e  valida anche ai fini della fase formativa dell’Alternanza Scuola –lavoro delle classi 3°, 4° e 5° A Musicali.

Gli studenti del triennio hanno incontrato la docente Costanza Manduzio del Conservatorio “U. Giordano”  di Foggia che ha illustrato le nuove strategie didattiche per la lettura cantata e ritmica e l’audiopercezione che si basano sull’analisi di testi di repertorio musicale.

Ricchi sono stati gli esempi  seguiti da tutti  gli studenti  e dagli insegnanti  tutor con grande interesse e partecipazione.   Francesca Papa (4°AM) e Annita Melfitano (5° AM) ,  che frequentano già il triennio accademico al Conservatorio,  hanno collaborato con il M° Manduzio per le esecuzioni musicali al pianoforte o alla chitarra.

L’esperienza è stata una grande opportunità per  rinforzare le proprie competenze  di ascolto e lettura, e confrontarsi  sui prerequisiti che l’alta formazione musicale richiederà ai nostri studenti per il proseguo degli studi presso il Conservatorio “U. Giordano” , con il quale il Liceo Poerio è in convenzione fin dalla sua nascita.

Locandina Manduzio_1

Prof.ssa Egilda Imbellone

Referente del Progetto Concorsi e Masterclass

Allegati