Ultima modifica: 2 maggio 2016
Liceo "Carolina Poerio" > Avvisi > Göppingen – 4/13 Aprile 2016 – Viaggio in Germania: un’esperienza indimenticabile

Göppingen – 4/13 Aprile 2016 – Viaggio in Germania: un’esperienza indimenticabile

 

Göppingen (D) – 4/13 Aprile 2016
Seconda fase dello scambio culturale tra il Liceo ‘Poerio’ e il Freihof Gymnasium di Göppingen
Classi partecipanti: 2^G – 2^ H – 2^ Q del Liceo Linguistico con TEDESCO come terza lingua
Docenti coinvolte: prof.ssa Monica Trifiletti e prof.ssa Maria Aprile

Viaggio in Germania: un’esperienza indimenticabile

“Il mondo è come un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina” S. Agostino

Questo scambio culturale con gli studenti tedeschi del Freihof Gymnasium di Göppingen è stata un’opportunità di crescita dal punto di vista culturale e personale…il miglior modo che ci potessero offrire per maturare!!

Ci sono tante altre culture, ognuna diversa dall’altra e quest’esperienza ci ha fatto rendere conto che è bello ‘scoprire’.
Stare a contatto con coetanei con modi di fare spesso molto differenti e vivere le loro giornate con ritmi diversi da quelli a cui si è abituati ed in una società che può sembrare più civile ed organizzata della nostra, ha richiesto da noi un maggiore senso di adattamento e una mentalità più aperta.
Non avendo i nostri genitori ‘a portata di mano’ si è potuto sperimentare spesso la capacità di essere autonomi e responsabili nel gestire le piccole difficoltà quotidiane (lingua, orari, abitudini, usi e costumi).
Iscriversi al Liceo Linguistico vuol dire studiare le lingue, ma ciò significa anche imparare ad adattarsi alle altre culture senza pregiudizi. Attraverso questa prova abbiamo potuto constatare che tutti gli stereotipi sui ‘tedeschi’ (freddi, distaccati e così via) non corrispondono al vero: in Germania ci siamo sentiti come a casa e i tedeschi sono persone simpatiche e molto accoglienti. Una particolarità dei tedeschi: nonostante la loro quotidianità così organizzata e scandita da orari così precisi, riescono ad essere sempre calmi e sereni.
Abbiamo cercato di parlare in tedesco sempre. Con le famiglie siamo riusciti ad intenderci, nonostante le difficoltà iniziali. Con i nostri partner invece parlavamo sia in tedesco che in italiano per permettere ad entrambi di imparare qualcosa. Quando non riuscivamo a comprenderci si ricorreva all’inglese, ma solo per ottenere poi la traduzione di quel determinato termine in tedesco. In questo modo il lessico si è arricchito tantissimo e anche la pronuncia in tedesco è migliorata.
La struttura del Freihof Gymnasium è nuova e grande; c’è una classe per ogni materia e anche una mensa: lì trovavi spesso bambini piccoli che frequentavano quella scuola.
Oltre alla scuola abbiamo visitato molte città come Konstanz, Tübingen e il meraviglioso Castello Neuschwanstein, immerso nel verde con una bellissima vista panoramica. La Germania ci è sembrata una nazione all’avanguardia, dove regnano educazione civiltà e rispetto…dove tutto ha un prezzo e nulla è svalutato. Göppingen è una città più piccola di Foggia ma sicuramente più organizzata e molto più pulita; il rispetto delle regole e del vivere civile è alla base del rapporto tra gli uomini senza distinzione di razza. Anche in Germania come in Italia vivono extra-comunitari, con la differenza che in Germania sono più integrati che in Italia.
Il legame che si è creato con gli studenti tedeschi, che si possono definire ormai dei grandi amici, è qualcosa di unico e insostituibile. Nulla sarà mai paragonabile alla felicità di quei giorni.
Noi ragazzi di oggi dobbiamo essere entusiasti all’idea di essere aiutati anche dalla scuola e dalla nostra famiglia a scoprire il mondo nella sua varietà, perché ormai non ci sono più confini nazionali o continentali a darci un limite.
Tutto ciò è stato possibile grazie alle professoresse che si sono impegnate molto per far sì che tutto andasse perfettamente. La speranza è che quest’esperienza si possa ripetere anche nei prossimi anni.

Contributo a cura degli studenti:
Genoveffa D’Emilio 2^ Q
Maria Di Domenico 2^ Q
Alessia Cavallo 2^ Q
Cecilia Marrese 2^Q
Antonella Bonni 2^G
Beatrice Giovannozzi 2^ G
Lucia Cibelli 2^ H
Annamaria Galullo 2^ H
Francesca Paolucci 2^ H
Letizia Lancione 2^ H
Giorgia La Gatta 2^ H
Giovanni Laccone 2^ H
Jacopo D’Andola 2^ H

GUARDA IL REPORTAGE FOTOGRAFICO NEL BLOG D’ISTITUTO

questo è il link: http://liceopoerio.blogspot.it/

Articolo su Scambio in Germania

Traduzione dell’articolo in italiano

PRESENTAZIONI IN TEDESCO DEGLI STUDENTI ITALIANI SULLA TEMATICA: FESTE TRADIZIONALI IN ITALIA