Ultima modifica: 7 maggio 2018

HSMUN•NEW YORK

Nell’ambito del progetto MILI “Mobilità Internazionale Lingua Inglese”, l’alunno Davide Russo della classe V EL del liceo linguistico “C. Poerio”, per una settimana ha fatto parte della delegazione di giovani rappresentanti i Paesi di tutto il mondo all’ ONU.

HSMUN•NEW YORK è un percorso di formazione rivolto agli studenti delle scuole superiori, sviluppato attraverso la simulazione dei negoziati delle Nazioni Unite.

Delineato in conformità con la legge sull’alternanza scuola-lavoro, il programma integra il curriculum dei partecipanti con attività di tipo learning by doing” funzionali all’orientamento universitario e all’inserimento nel contesto lavorativo internazionale. Gli studenti sono chiamati a interpretare il ruolo degli ambasciatori ONU. Una “competizione cooperativa” nella quale gli studenti si confrontano con i grandi temi che l’Italia, in quanto membro delle Nazioni Unite, è chiamata ad affrontare. Una volta arrivati a New York, per una settimana, gli studenti sono stati impegnati in sessioni di lavoro con giovani provenienti da tutto il mondo.

A New York erano presenti circa 2000 studenti provenienti da più di 140 paesi, l’esperienza si è conclusa con l’approvazione di cinque “resolution papers”, soluzioni proposte dal delegato Davide Russo e dall’incontro simultaneo di tutti i delegati presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Prof.ssa Claudia Casiello