Ultima modifica: 4 febbraio 2016
Liceo "Carolina Poerio" > Avvisi > IL NOSTRO INCONTRO CON PAOLA MASTROCOLA

IL NOSTRO INCONTRO CON PAOLA MASTROCOLA

L’incontro tenutosi nell’auditorium della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia il 13 gennaio 2016 con Paola Mastrocola è stato un’occasione di riflessione e di crescita per noi ragazzi del Poerio.
Con la presentazione del libro “La passione ribelle”, la scrittrice ha voluto sottolineare come purtroppo in un’epoca come la nostra si sia perso il valore dello Studio, uno studio vero, fine a se stesso, “senza nessuna preposizione per ”. Ponendo l’attenzione sul fatto che oggi più che mai lo studio è considerato un optional, triste e fuori moda,e che il luogo per eccellenza deputato allo studio,la scuola, è in realtà il luogo del non-studio, la scrittrice ha voluto lanciare soprattutto a noi giovani una provocazione forte, relativa a una questione che tocca la nostra realtà quotidiana.
Già il titolo ” La passione ribelle ” sottolinea come in realtà chi studia non è un tipo triste e noioso, come il senso comune è portato a pensare, ma al contrario una persona libera e ” rivoluzionaria”, pronta ad andare controcorrente per sovvertire gli schemi e non diventare preda dei pregiudizi e degli stereotipi comuni.
Sicuramente l’incontro con Paola Mastrocola e la lettura del suo libro, La passione ribelle, hanno permesso agli studenti del Liceo delle Scienze Umane e dell’Economico-Sociale di dar risposta ad alcuni interrogativi e, al tempo stesso, hanno aperto la strada a nuove domande.
Gabriella Lovaglio V B