Ultima modifica: 20 maggio 2015
Liceo "Carolina Poerio" > Progetti > Itinerario storico-artistico nella Napoli Spagnola

Itinerario storico-artistico nella Napoli Spagnola

(dagli Aragonesi ai Borboni)

Il giorno 13 febbraio 2015 è stata realizzata l’uscita didattica alla città di Napoli nell’ambito del progetto “Itinerario storico-artistico nella Napoli Spagnola (dagli Aragonesi ai Borboni)”.
Hanno partecipato alunni delle classi 3a I – 4a I – 4a F accompagnati dalle prof.sse Zannella, D’Apollo e Caiazzo.
L’itinerario proposto ha inteso mostrare agli alunni che studiano la lingua e la cultura spagnola lo stretto legame che durante vari secoli ha legato le vicende storiche della Spagna a quelle della nostra storia. Il linguaggio scelto è stato quello universale dell’arte che meglio di altri riesce a catturare l’interesse e la curiosità. Come testimonianza del periodo aragonese è stata proposta la visita di Castel Nuovo e in particolare gli alunni hanno potuto apprezzare l’Arco trionfale che celebra l’ingresso di Alfonso I d’Aragona a Napoli nel 1443.
Per il periodo vicereale è stata proposta la visita di via Toledo, l’arteria voluta da Pedro da Toledo nel suo piano di ristrutturazione urbanistica della città. L’itinerario ha previsto anche la visita guidata di Palazzo Reale fondato durante il viceregno spagnolo ma sede di alta rappresentanza del potere reale durante i lunghi anni della monarchia borbonica.
Un momento particolarmente significativo della visita è stato rappresentato dalla visione del balletto “Otello” del Corpo di Ballo del Real Teatro di San Carlo nella cornice del Teatrino di Corte, a testimonianza della valenza non solo storico-artistica ma anche culturale che riveste il Palazzo Reale ai nostri giorni.