Ultima modifica: 27 febbraio 2018
Liceo "Carolina Poerio" > Avvisi > L’ immagine della Germania: tra cultura, politica ed economia.

L’ immagine della Germania: tra cultura, politica ed economia.

VENERDI  2  MARZO ore 17.30 

Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte -Via Galliani, 1- Foggia

Seminario organizzato dalla SSML San Domenico Foggia e la Daunia Academy (partner ufficiale lingua Tedesca) patrocinato dal Comune di Foggia.

Relatori:
Prof. Aldo Ligustro (Professore ordinario Diritto Internazionale – Unifg)
Prof. Ubaldo Villani Lubelli (Università del Salento, Lecce)

Modera:
Prof.ssa Myrtha Ehlert (Prof.ssa Lingua Tedesca – SSML San Domenico)
La serata sará dedicata all’immagine culturale e politica della Germania. Intervengono il Prof. Ubaldo Villani Lubelli (Università del Salento), pubblicista e storico del diritto e Prof. Aldo Ligustro, ordinario di Diritto Internazionale dell’Università di Foggia, entrambi conoscitori ella cultura tedesca.
Nonostante la Germania sia un Paese di grande stabilità economica, ha passato un periodo di crisi politica con la formazione del nuovo governo a febbraio. In che rapporto sono la politica tedesca e la cultura? Quale influenza ha la politica tedesca sul mondo italiano e come superare degli stereotipi?
Villani Lubelli, membro della rete internazionale “RUB-Europadialog” ed autore di vari articoli e libri sulla politica attuale tedesca e sulle sue radici storiche, come “Enigma Merkel. In Europa il potere è donna”, metterà in luce la questione dell’egemonia tedesca. Ligustro porrà domande sugli stereotipi, pregiudizi e il loro ruolo in una comprensione reciproca.

Vista l’importanza dell’argomento e dei relatori si raccomanda massima diffusione dell’evento.

 

 

Dipartimento di lingua e cultura tedesca del ‘Poerio’