Ultima modifica: 23 marzo 2016
Liceo "Carolina Poerio" > Avvisi > “Mein deutscher Freund” – “Cittadini del mondo” per una settimana

“Mein deutscher Freund” – “Cittadini del mondo” per una settimana

Immagine germaniaDal 7 al 14 marzo 2016 abbiamo partecipato allo scambio culturale con i nostri partner tedeschi del Freihof Gymnasium di Göppingen. La prima fase si è svolta a Foggia e presto andremo in contro-visita in Germania. L’attività è stata ‘pensata’ per le classi seconde che studiano il tedesco, vale a dire la 2^ G, 2^ H e 2^ Q del Liceo Linguistico. La professoressa Monica Trifiletti è stata la referente del progetto e le docenti Franca Vita e Maria Aprile hanno collaborato alla sua realizzazione.

Durante questa settimana ci siamo sentiti “cittadini del mondo”.

Questa esperienza ci ha portato a sfidare le nostre capacità di adattamento e di ospitalità.

Le emozioni che abbiamo provato sono state molteplici: alcuni di noi hanno da subito superato le barriere di timidezza e stretto un rapporto di grande amicizia e reciproca comprensione, altri invece hanno impiegato un po’ di tempo in più per sentirsi in sintonia con i rispettivi partner.

Abbiamo infatti condiviso la nostra vita a 360°: dall’alzataccia al mattino alla stanchezza della sera, dalla scuola al rapporto che abbiamo con le nostre famiglie e i nostri amici.

E loro hanno anche raccontato e condiviso con noi  quella che è la loro di vita quotidiana e questa crediamo che per noi sia stata un’esperienza unica perché in gran parte delle vicende abbiamo trovato un’analogia con quelle che tutti i giorni affrontiamo noi.

Dal punto di vista linguistico c’è stato uno scambio reciproco: anche se questa era la fase di accoglienza da parte nostra, abbiamo anche noi imparato nuovi termini e frasi idiomatiche in tedesco, oltre ad aver arricchito la nostra conoscenza attraverso i racconti delle loro tradizioni.

Il progetto ha avuto come tematica didattica “Feste e tradizioni in Italia e Germania”. Gli studenti tedeschi hanno esibito in lingua italiana le loro presentazioni sulla tematica scelta e noi lo faremo presto in Germania utilizzando il tedesco.

Questo non è stato un semplice scambio di informazioni riguardo la cultura di due differenti paesi, bensì tra di noi si è formato un legame di fratellanza. Infatti quando i partner tedeschi sono dovuti tornare a casa, ci siamo sentiti mancare quella parte che ci aveva accompagnato tutta la settimana, che seppure per breve tempo era diventata per noi una fonte di allegria e conoscenza.

Questo scambio è stata un’esperienza sicuramente fortificante e indimenticabile, che ha arricchito il nostro bagaglio di vita.

Antonella Bonni  II G

Annamaria Galullo  II H