Ultima modifica: 22 dicembre 2017
Liceo "Carolina Poerio" > Attività Liceo Linguistico > Mobilità prolungata in Germania: si parteeee!!!

Mobilità prolungata in Germania: si parteeee!!!

Nell’ambito del progetto di mobilità prolungata in Germania “Scoprire e vivere l’Europa – Europa erleben/Europa entdecken”, attuato da tre anni grazie al partenariato del Liceo Linguistico Tedesco con l’Augustin Wibbelt Gymnasium di Warendorf (D), le alunne della classe 4^A L. : Lucia Cibelli, Giorgia La Gatta, Letizia Lancione e Francesca Paolucci partiranno il prossimo 8 gennaio 2018 per la città tedesca, per svolgere la seconda fase della mobilità. Svolgeranno regolare lezione presso il Liceo tedesco per quattro settimane e avranno occasione anche di effettuare escursioni sul territorio, grazie al programma previsto da Frau Terio, la docente referente del progetto in Germania. Saranno accolte in famiglia presso le loro corrispondenti, alunne del Wibbelt Gymansium.

Già nello scorso ottobre sono state ospiti al Poerio per tre settimane, nelle classi del linguistico tedesco, cinque alunne tedesche: Alina Averhoff , Lara Hellenkemper,  Saskia Jordan,  Judith Kleykamp e Ronja Naumann. Hanno seguito regolare lezione con un orario personalizzato a cura della docente referente il progetto, la prof.ssa Trifiletti, e grazie alla preziosa collaborazione dei docenti del corso; sono state accolte in famiglia dalle alunne italiane su indicate e hanno vissuto a pieno la quotidianità, fatta anche di visite sul territorio, che le allieve del Poerio hanno direttamente organizzato.

Ora tocca alle alunne del Poerio volare verso la Germania. Questa esperienza porterà loro non solo un efficace approfondimento della lingua tedesca, ma anche un concreto sviluppo delle competenze di cittadinanza europea, valore aggiunto nella formazione di uno studente liceale.

A loro si augura semplicemente ‘Viel Erfolg!!’ (tanto successo)

Di seguito la testimonianza delle alunne protagoniste della prima fase del progetto, svoltasi a Foggia:

“Dal 20 Ottobre al 10 Novembre noi alunne della 4 AL: Lucia Cibelli, Giorgia la Gatta, Letizia Lancione e Francesca Paolucci, abbiamo ospitato quattro ragazze tedesche per tre settimane. Inoltre una quinta ragazza tedesca è stata accolta da altre tre alunne della stessa classe: Sofia Fida, Claudia Potenza e Natascia Riccio, trascorrendo una settimana in ogni famiglia. Durante la loro permanenza abbiamo avuto la possibilità di scoprire nuovi posti del nostro territorio e riscoprirne altri a cui non abbiamo mai dato il giusto valore. Siamo state infatti a Bari, Vieste e Manfredonia e qui abbiamo avuto occasione di raccontare alle nostre corrispondenti la storia della nostra regione. Per la prima volta siamo state noi a guidarle in autonomia, mettendo in pratica le nostre conoscenze culturali e linguistiche. Inizialmente ci sembrava difficile poter organizzare queste attività da sole, ma con il passare dei giorni ci siamo rese conto delle nostre capacità organizzative. L’esperienza così importante ci ha posto davanti anche situazioni anche con difficoltà, che però fortunatamente abbiamo superato, aiutandoci l’una con l’altra e soprattutto grazie all’aiuto della docente referente, prof.ssa Trifiletti. Ciò che abbiamo vissuto ci ha permesso di conoscerci meglio e di comprendere e di accettare le varie personalità e i vari modi di essere. Chiaramente è stato anche il modo migliore per arricchire le nostre conoscenze nella lingua tedesca. Per questo consigliamo a tutti coloro che ne hanno la possibilità di fare un gemellaggio simile. Non vediamo l’ora di essere accolte dalle nostre corrispondenti per conoscere la Germania e il suo Alltag (quotidiano).”

Lucia Cibelli

Giorgia la Gatta

Letizia Lancione

Francesca Paolucci

Lavoro delle alunne tedesche