Ultima modifica: 23 febbraio 2016
Liceo "Carolina Poerio" > Avvisi > Mobilità studentesca in Germania- 2^ fase

Mobilità studentesca in Germania- 2^ fase

Immagine1Scoprire e vivere l’Europa – Europa entdecken – Europa erleben – 2a Fase del Progetto – 08/01-05/2/2016
Mobilità-scambio studentesco individuale prolungato tra il Liceo Linguistico Poerio e l’Augustin-Wibbelt Gymnasium di Warendorf (Germania)

Il 5 febbraio 2016 si è concluso – con la sua seconda fase – il progetto di Mobilità Prolungata in Germania. Grazie alla collaborazione con il Liceo tedesco Augustin Wibbelt Gymnasium di Warendorf, quattro alunne della 4H del Liceo Linguistico – tedesco, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza di permanenza all’estero molto intensa.
Già nell’ottobre scorso – durante la prima fase – il Liceo ‘Poerio’ era stata scuola ospitante per quattro alunne della scuola tedesca, partners di Maria Chiara Aquilino, Maria Michela Caporale, Maira Inglese e Giulia Zazzera.
Il progetto si è potuto svolgere grazie anche al prezioso lavoro di cooperazione con la docente referente per l’AWG a Warendorf, Frau Simonetta Terio. Insieme si è cercato di offrire alle nostre rispettive studentesse un’esperienza di apprendimento europea della durata di quattro settimane, allo scopo di promuovere un ‘sano’ approccio alla diversità culturale e linguistica presente in Europa e di acquisire le competenze necessarie al loro sviluppo personale, spendibili nel mondo sociale e in futuro lavorativo.
Dall’8 gennaio al 6 febbraio 2016 le allieve del Poerio hanno vissuto momenti di confronto intenso con la realtà scolastica e progettuale dell’ AWG. Infatti oltre a seguire regolarmente lezioni curriculari, le ragazze sono state spesso impegnate in attività di lettura del territorio, di visita di mostre, musei e rappresentazioni teatrali, nonché in lavori di peer education con gli alunni tedeschi che imparano l’italiano. In modo particolare durante le attività scolastiche hanno presentato in tedesco un lavoro sulla politica italiana e hanno partecipato all’organizzazione dell’Open Day della scuola – „Tag der offenen Tür“. A Düsseldorf hanno visitato la mostra „The problem of God“ alla Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen; a Dortmund hanno visto il museo dedicato alla sicurezza sul lavoro, il DASA (Deutsche Arbeitsschutzausstellung); a Bielefeld c’è stata la visita alla mostra „Die Moderne der Frau in Deutschland“ nella Kunsthalle; a Münster hanno partecipato all’Hochschultag all’Università, per svolgere un’esperienza di orientamento universitario.
La ricaduta in termini di ampliamento delle competenze è stata eccezionale. Esse hanno acquisito maggiore scioltezza nella lingua tedesca e riescono a comprendere agevolmente comunicazioni orali e scritte. Attraverso questa esperienza si sono messe notevolmente in gioco, dando forza alla decisione di stare lontano da casa per un mese, mostrando di essere certe delle scelte formative fatte e delineando più nettamente quelle future.
A conclusione della mobilità le alunne hanno ricevuto l’Europass Mobility, rilasciato dalla Comunità Europea su richiesta del Liceo ‘Poerio’. Si tratta di un documento che registra dettagliatamente contenuto e risultati, espressi in termini di competenze, ottenuti da una persona in un periodo trascorso in un altro paese europeo.
Vola solo chi osa…
Monica Trifiletti

immagini e pensieri sul blog Poerio

Artikel

Traduzione articolo in italiano

Portfolio Inglese

portfolio Michela

portfolio Giulia

Portfolio Chiara