Ultima modifica: 28 Marzo 2023
Liceo "Carolina Poerio" > Attività Scienze Umane > Mostra “Klimt Experience” Napoli, 28 gennaio 2019 – Classe 5^ B  Scienze Umane

Mostra “Klimt Experience” Napoli, 28 gennaio 2019 – Classe 5^ B  Scienze Umane

Ventotto gennaio 2019, la classe 5^ B del Liceo delle Scienze Umane, accompagnata dai professori Domenica Maiorana e Claudio Lo Polito, si è recata a Napoli presso la Basilica dello Spirito Santo per vedere la mostra multimediale “Klimt Experience”. Si è trattato di un percorso immersivo del tutto innovativo dedicato alla vita e alle opere dell’artista, che ha permesso agli studenti di intraprendere un viaggio in un mondo simbolico, enigmatico e sensuale. Gli allievi hanno avuto la possibilità di ammirare, su soffitto, pareti e pavimento della Basilica, proiezioni di capolavori come il Bacio, Giuditta o il Ritratto di Adele Bloch-Bauer, insieme a fotografie d’epoca e ricostruzioni della Vienna d’inizio Novecento. Al mattino, prima della mostra, hanno potuto visitare il Palazzo Reale che fu la residenza storica dei viceré spagnoli per oltre centocinquanta anni della dinastia borbonica, la cui costruzione è iniziata nel 1600 per raggiungere il suo aspetto attuale nel 1858.

Le esperienze e le emozioni vissute dagli studenti della classe 5^B del Liceo delle Scienze Umane sono state raccontate in un video, allo scopo di mantenere vivo il ricordo della giornata trascorsa a Napoli e di offrire a tutti una rielaborazione spontanea delle opere d’arte osservate.