Ultima modifica: 19 Dicembre 2019
Liceo "Carolina Poerio" > Attività Liceo Linguistico > PON – Con pan y vino se anda el camino

PON – Con pan y vino se anda el camino

Progetto PON FSE 2014/2020 – 10.2.3C FSE PON- PU-2018-93 Potenziamento della Cittadinanza Europea – Mobilità Transnazionale Spagna – Mobilità a Santiago di Compostela  Modulo PON “Con pan y vino se anda el camino”

Nel periodo 8-28 ottobre 2019 si è svolto a Santiago di Compostela il modulo PON “Con pan y vino se anda el camino”. Tale modulo ha rappresentato il momento finale di un percorso, finalizzato al potenziamento della Cittadinanza europea, iniziato durante l’a.s. 2018/2019 e destinato alle attuali classi 4a DL – 5a DL – 4a EL – 5a EL – 4a AE – 5a AE. Nell’ambito del suddetto percorso, le alunne, che volontariamente hanno richiesto di partecipare al progetto, sono state dapprima impegnate nel modulo di potenziamento linguistico “Todos a arrimar el hombro”, alla fine del quale hanno sostenuto l’esame DELE di livello B1 e conseguito la Certificazione, e successivamente nella mobilità transnazionale a Santiago di Compostela. Ciascun modulo è stato preceduto da un modulo obbligatorio e propedeutico sulla Cittadinanza europea della durata di 30 ore.

Il gruppo di 15 alunne che ha partecipato alla mobilità transnazionale è stato regolarmente selezionato secondo criteri stabiliti per consentire una più ampia partecipazione di alunni dei due indirizzi in cui si studia la Lingua spagnola, Liceo Linguistico e Liceo Economico Sociale, così come pubblicato sul sito dell’Istituto Poerio.

La città prescelta per la mobilità in Spagna è stata Santiago di Compostela in quanto tale città, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1985 e meta, da oltre un millennio, del pellegrinaggio alla tomba dell’apostolo Santiago, ha fornito alle allieve l’occasione per riscoprire le origini culturali su cui l’Europa ha costruito le sue basi più antiche. Lungo le strade che hanno percorso i pellegrini si è costruita nel Medioevo la coscienza dell’Europa e della sua comune identità. Nella città di Santiago di Compostela, le studentesse partecipanti al progetto hanno avuto la possibilità di innestare il potenziamento linguistico in un contesto di grande valenza culturale che ha consentito loro di rafforzare la consapevolezza dell’idea di cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comuni.

Relazione finale PON Arcidiacono

Relazione finale PON Schena

Relazione finale PON Bosco

Relazione finale PON Fabbri

relazione finale PON Fratta

Relazione finale PON Genzani

Relazione finale PON Gesualdi

Relazione finale PON Lancianese

Relazione finale PON Loretti

Relazione finale PON Molinaro

Relazione finale PON Santiago

Relazione finale PON Tarantino

Relazione finale PON Vinciguerra

Giulia Vinciguerra

Tarantino – Pepe

Simona Fabbri (1)