Ultima modifica: 12 aprile 2018
Liceo "Carolina Poerio" > Avvisi > Premio di eccellenza “Gabriele Johanna Selder” :

Premio di eccellenza “Gabriele Johanna Selder” :

Francesca Paolucci di 4^ A L  tra i vincitori!!!

Lo scorso 10 aprile 2018 si è svolta, nell’Auditorium Cristianziano-Serricchio del Palazzo dei Celestini di Manfredonia, la Cerimonia di Assegnazione del Premio di Eccellenza “Gabriele Johanna Selder”, destinato agli alunni più meritevoli  in Lingua e Cultura Tedesca delle classi quarte e quinte delle scuole medie superiori di Foggia e provincia.

Le famiglie Saracino-Selder, a ricordo della compianta prof.ssa Gabi Selder, hanno deciso infatti di elargire un Premio da € 1000 con un corso di preparazione alla Certificazione Tedesca liv. B2 al primo classificato tra gli alunni delle classi quinte e un Premio da € 500 con un corso di preparazione alla Certificazione Tedesca Liv. B1 al primo classificato tra gli alunni delle classi quarte.

Alla cerimonia ha partecipato una delegazione del ‘Poerio’, composta dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Enza Maria Caldarella, dalla prof.ssa Monica Trifiletti, dalla prof.ssa Franca Vita, dal Preside prof. Graziano Infante, ex Dirigente del Liceo ‘Poerio’ molto legato alla figura di Frau Selder, dalla prof.ssa Graziella Valitutti e dalle alunne Marta Santoro di 5^ C L e Francesca Paolucci di 4^ A L, partecipanti al concorso.

Tra gli allievi delle classi quarte partecipanti si è classificata al primo posto la nostra FRANCESCA PAOLUCCI di 4^ A L.  La prova del concorso si è svolta il 12 marzo 2018 presso la Daunia Accademy di Foggia, Prüfungszentrum del Goethe Institut, nonché co-promotrice dell’iniziativa premiale. Francesca e Marta hanno dovuto affrontare una prova di produzione in lingua tedesca di liv. B1 per le quarte e liv. B2 per le quinte.

Tutti gli alunni partecipanti alla selezione avranno comunque la possibilità di seguire gratuitamente un corso per la preparazione all’esame di certificazione di lingua tedesca liv. B1 o B2, presso il Prüfungszentrum del Goethe Institut – Daunia Accademy.

Il riconoscimento ottenuto riempie di orgoglio la nostra scuola, ma soprattutto conferma la valenza delle pratiche educative del ‘Poerio’, che prevedono in alternanza sistematica una formazione più puramente disciplinare e contenutistica con proposte didattiche di tipo esperienziale, grazie alle quali diventa più efficace l’acquisizione di capacità altre, quali la disponibilità a mettersi in gioco in situazioni nuove e di prova.

La Cerimonia, organizzata e fortemente voluta dal marito di Gabi Selder, il prof. Bonifacio Saracino, con la collaborazione del Liceo “Roncalli” di Manfredonia e l’Università SSML San Domenico di Foggia, si è rivelata una splendida occasione per ricordare la prof.ssa Selder e il ruolo fondamentale che ha avuto nella diffusione della lingua tedesca in Capitanata, grazie alla sua instancabile attività di educatrice e al tempo stesso di promotrice culturale sia della Germania che del nostro territorio, a cui è stata sempre molto affezionata.

Ha moderato la manifestazione la prof.ssa Enza Armiento del Liceo “Roncalli” e sono intervenuti, a testimonianza della vita e delle attività della docente scomparsa, il Dirigente Scolastico del Liceo “Roncalli” prof. Roberto Menga, il Provveditore agli Studi di Foggia prof.ssa Maria Ida Episcopo, il segretario dell’Associazione Italo-germanica, prof. Antonio Lovecchio, Frau Hannelore Zimmermann, amica storica di Frau Selder, il Preside Graziano Infante e la prof.ssa Monica Trifiletti. Inoltre numerose testimonianze e pensieri sono giunti dagli alunni presenti in sala.