Ultima modifica: 29 Giugno 2019
Liceo "Carolina Poerio" > Attività Liceo Linguistico > Progetto “Appassionarsi alle STEM” – annualità 2019

Progetto “Appassionarsi alle STEM” – annualità 2019

Il liceo “C. Poerio”, in rete con l’istituto “Manzoni-Montessori” con il progetto “Appassionarsi alle STEM”, ha organizzato campi estivi di Scienze, Informatica, Matematica e Coding sia nell’anno 2018 che nell’anno 2019. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di sperimentare attività divertenti e innovative dedicate al mondo della scienza, con la guida di esperti e di una docente tutor. I laboratori sono stati realizzati grazie al Dipartimento delle Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri nell’ambito del progetto “In estate si imparano le STEM” II edizione.  Le attività didattiche sono state finalizzate a:

  • sviluppare la consapevolezza nelle bambine della propria attitudine verso le materie scientifiche.
  • contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che discriminano le ragazze e i ragazzi rispetto alle carriere scientifiche utilizzando la didattica laboratoriale e il “cooperative learning”.

I bambini e le bambine hanno avuto l’opportunità di sperimentare 10 giorni di attività divertenti e innovative dedicate al mondo della scienza, con la guida di esperti e della docente tutor.

Sono state realizzati i seguenti moduli didattici:

  1. DIVERTIRSI CON LA SCIENZA (20 ore) docente esperto: dott.ssa Silvia Di Lella (Naturalista-etologa e guida AIGAE) e docente tutor: ins. Lucia Sabrina Fredella
  2. MATEMATICA, CODING E ROBOTICA EDUCATIVA (20 ore) docente esperto: prof.ssa C. Moro e docente tutor: ins. Lucia Sabrina Fredella

Nella seconda annualità, gli studenti della classe 3^a E linguistico sono stati tutor dei bambini e delle bambine, hanno collaborato alla realizzazione di cartelloni durante i lavori di gruppo, hanno documentato le attività didattiche con foto e video che hanno condiviso nella VLE Edmodo, hanno redatto un diario di bordo.

Nell’ultimo incontro, ai bambini e alle bambine è stato somministrato un questionario di gradimento delle attività svolte in cui dovevano barrare le faccine secondo il livello di gradimento.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

I risultati del monitoraggio sono stati lusinghieri, in quanto tutti i bambini e le bambine hanno espresso apprezzamento per le attività svolte.

E’ stato realizzato un video di tutte le attività svolte nell’annualità 2019.

https://spark.adobe.com/video/aMrnb69LnzJU2

La docente referente

Prof.ssa Clotilde Moro

Allegati