Ultima modifica: 23 giugno 2015
Liceo "Carolina Poerio" > Progetti > PROGETTO “Il mio amico tedesco – Mein deutscher Freund”

PROGETTO “Il mio amico tedesco – Mein deutscher Freund”

Scambio Culturale
con il Freihof Gymnasium di Göppingen (Germania)
docente responsabile
Prof.ssa Monica Trifiletti
classi coinvolte : 2^G – 2^H – 2^Q ind. Linguistico
a.s. 2014/2015

RELAZIONE FINALE

Anche quest’anno scolastico, come da lunga tradizione per il dipartimento di Lingua Tedesca, si è voluto offrire a tutti gli alunni del Liceo Linguistico del ‘Poerio’, che studiano la lingua tedesca, la possibilità di attuare uno scambio culturale con una scuola tedesca, nello specifico con il Freihof Gymnasium di Göppingen (Baden-Württemberg) dove è presente l’insegnamento della lingua italiana.

La finalità principale del progetto risponde soprattutto all’esigenza di dare nuove motivazioni e decisivi impulsi allo studio del tedesco per gli italiani e dell’italiano per i tedeschi, attraverso l’inserimento in ambienti sociali, scolastici e familiari dove essa viene normalmente parlata, per un piu’ completo apprendimento. Gli allievi hanno avuto inoltre l’occasione di apprezzare l’importanza della lingua straniera come strumento di comunicazione, sviluppando la motivazione a confrontare la propria realtà socio-culturale con quella dell’altro paese e facilitando cosi’ la comprensione del nesso lingua-cultura, come indicato in più occasioni dal Consiglio d’Europa.

Questa volta ad essere protagoniste dell’iniziativa sono state le classi 2a G, 2a H e 2a Q del Liceo Linguistico. Gli alunni hanno ospitato dall’1 all’8 marzo 2015 20 alunni del Freihof Gymnasium e con essi hanno partecipato ad un intenso programma ricco di attività didattiche e culturali. Il gruppo di alunni tedeschi è stato accompagnato dalle docenti Frau Adriana Picardi e Frau Jennifer Vollbrandt. La seconda fase si è svolta invece a Göppingen dal 22 al 30 aprile 2015. Come da programma stabilito la delegazione italiana, accompagnata dalle docenti prof.ssa Monica Trifiletti e prof.ssa Franca Vita ha ricambiato la visita al gruppo tedesco, partecipando a tutte le preziose attività didattico-culturali offerte.

L’iniziativa didattica ha avuto inoltre l’obiettivo di approfondire il concetto di “Scambio culturale”: gli allievi non hanno dovuto semplicemente far conoscere il rispettivo Paese e il diverso modo di vivere, ma hanno tentato di lavorare insieme ad un tema con preciso riferimento all’Italia e alla Germania, nello specifico “Mangiare e Bere” – “Essen und Trinken”, che ha offerto ovviamente molte occasioni di confronto tra i gruppi di studenti. Prodotto finale del lavoro sono state le numerose presentazioni di Power Point, create dai ragazzi sui diversi aspetti dell’argomento in oggetto, che hanno mostrato durante le due fasi di scambio.
PIANO DELLE ATTIVITA’ PROGETTUALI SVOLTE
• distribuzione agli alunni sia italiani che tedeschi di un questionario per la raccolta dei dati personali e dei ‘desiderata’, utile per l’abbinamento da effettuare in fase di scambio
• corrispondenza per e-mail o whatsapp tra gli alunni abbinati, prima dell’incontro a Foggia
• riunione con i genitori degli alunni foggiani coinvolti per fornire informazioni sui rispettivi alunni tedeschi che hanno ospitato e per illustrare i dettagli del programma
• elaborazione di presentazioni Power Point da parte degli alunni coinvolti sull’argomento “Essen und Trinken in Italien”
• preparazione e realizzazione di tre escursioni sul territorio, effettuate sul Gargano (Monte Sant’Angelo, Foresta Umbra e Vieste) Matera, Altamura e Visita all’azienda “La Bella di Cerignola”
• distribuzione e compilazione di un questionario al termine dell’esperienza, utile alla valutazione finale del progetto
• Preparazione del viaggio a Göppingen
• Soggiorno a Göppingen con partecipazione ad attività didattiche ed escursioni a Füssen (Castello Neuschwanstein), Stoccarda città, il Giardino Zoologico Wilhelma e il Museo della Mercedes. Accoglienza del sindaco di Göppingen in Municipio.

In Allegato

Riflessioni di uno scambio

Programma dettagliato Foggia

Programma dettagliato Göppingen


 

Presentazione alunni italiani

Deutschland – Füssen

Die Italienische Spezialitäten

DIE MAHLZEITEN

Geschäfte

In einem Restaurant

Italienische Lieder

Schüleraustausch mit dem Freihof Gymnasium

Sonntag in Familie

Stuttgart


 

Presentazione aluni tedeschi

Il pane tedesco

Cibo straniero in Germania

La colazione tedesca

LE TORTE E I DOLCI

L’Oktoberfest, le taverne e la birra

Salumi PP