Ultima modifica: 18 Marzo 2018
Liceo "Carolina Poerio" > Senza categoria > Progetto “Itinerario storico-artistico nella Napoli Spagnola”

Progetto “Itinerario storico-artistico nella Napoli Spagnola”

Progetto “Itinerario storico-artistico nella Napoli Spagnola

16/01/2018

Il progetto “Itinerario storico-artistico nella Napoli Spagnola” ha coinvolto 39 alunni delle classi 4^ DL e 4^ EL. Il suddetto progetto nasce dalla necessità di offrire agli alunni l’occasione per poter fruire delle espressioni creative delle arti, quali il teatro, la musica, le arti visive. In particolare esso si colloca nell’area del potenziamento delle competenze storico-artistiche in relazione con la terza lingua studiata. Il connubio fra storia e arte si rivela particolarmente efficace all’interno del contesto architettonico della città di Napoli che evidenzia il forte legame fra l’Italia meridionale e la Spagna.

Il giorno 16 gennaio 2018 gli alunni partecipanti si sono recati a Napoli accompagnati dalle prof.sse Caiazzo, D’apollo e Zannella. L’itinerario è iniziato con la visione di un estratto dell’opera La Bohème presso il teatro San Carlo di Napoli, costruito nel 1737 per volontà di re Carlo III di Borbone, ed è proseguita con la visita al Museo Nazionale di Capodimonte che fu la residenza storica dei Borbone di Napoli. Costruita a partire dal 1738 per volere di Carlo di Borbone come luogo dove accogliere la collezione Farnese, è stata successivamente adibita a reggia fino al 1957, anno dal quale i visitatori possono ammirare le collezioni farnese e borbonica. La visita al Museo è stata svolta in modalità guidata, con guide specializzate in servizio presso il museo.

video uscita didattica a Napoli