Ultima modifica: 28 Marzo 2023
Liceo "Carolina Poerio" > Attività Liceo Musicale > SCAMBIO CULTURALE CON IL LICEO MUSICALE DI MAGENTA

SCAMBIO CULTURALE CON IL LICEO MUSICALE DI MAGENTA

Si è conclusa la prima fase dello Scambio culturale con il Liceo musicale “S. Quasimodo” di Magenta che ha previsto l’ospitalità di 25 studenti milanesi presso le famiglie degli studenti del Liceo “C. Poerio” di Foggia dal 19 al 24 marzo 2018.

Durante il loro soggiorno gli studenti ospitati e i loro due insegnanti, il Prof. Fabrizio Ricciardi e la Prof.ssa Vittoria Faggiani, hanno visitato il Museo Civico, il Teatro “U. Giordano” e la città di Foggia; hanno condiviso le attività musicali con il Liceo Poerio dove i genitori degli alunni hanno offerto un ricco buffet di benvenuto; hanno effettuato un’escursione con visita guidata sul Gargano, alle Basiliche di Siponto, e a San Giovanni Rotondo; si sono esibiti nel Concerto di accoglienza presso l’Auditorium del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia”; hanno condiviso una serata in pizzeria per un saluto finale.

Lo scambio ha coinvolto per la prima volta due indirizzi diversi della scuola: 36 alunni dell’ indirizzo musicale (dalla 1° classe alla 5° AM) e 14 alunni dell’ indirizzo linguistico (4DL) del Liceo “C. Poerio”.

Gli studenti del Liceo Musicale hanno ospitato e/o hanno effettuato una escursione e/o sono stati coinvolti, insieme all’orchestra di Magenta diretta dal Maestro Fabrizio Ricciardi, nel Concerto di accoglienza come componenti della Young Poerio’ s band diretta dal Maestro Giuseppe Lentini .

Gli studenti del Liceo Linguistico hanno effettuato, in occasione dello scambio, l’attività di alternanza scuola-lavoro: hanno seguito un corso di formazione presso il Museo Civico di Foggia sotto la guida del Dott. Stallone e hanno fatto da “ciceroni” agli studenti di Magenta durante la visita al Museo e alla città di Foggia; hanno partecipato all’escursione sul Gargano; hanno partecipato all’ospitalità e decorato l’Auditorium per l’accoglienza al Liceo; hanno presentato il Concerto di accoglienza.

Tra i numerosi obiettivi raggiunti, il progetto ha soprattutto migliorato le capacità di relazione di molti studenti che hanno avuto la possibilità di vivere momenti di dialogo, di confronto, di solidarietà con studenti di altre realtà scolastiche.

Si ringraziano: la Dirigente Scolastica Enza Maria Caldarella, Il Direttore del Conservatorio Maestro Francesco Montaruli, il Comune di Foggia nella persona della Giuliani e Lyoia, Il Dott Carlo di Cesare, La dott.ssa Portincasa, la Dott. Acquaviva, Il Dott. Stallone che ha curato la formazione della classe del Linguistico per l’attività di alternanza scuola lavoro, i docenti del Liceo di Magenta Prof. Ricciardi Fabrizio e Vittoria Faggiani e i docenti del liceo di Foggia: Prof. Lentini Giuseppe, Lucia Diaferio, Michele Rosito, Marco Destino, Massimo Trisciuoglio, Imbellone Egilda e Adalisa De Benedittis , la tutor interna della classe 4DL, gli studenti del Liceo Linguistico che hanno collaborato per l’attività di alternanza all’accoglienza degli studenti ospiti, gli studenti del Liceo Musicale che hanno partecipato al concerto, gli studenti ospiti e gli studenti ospitanti e i genitori di tutti gli studenti .

Arrivederci al prossimo anno a Magenta!

Fotografie di alcuni momenti dello scambio