Ultima modifica: 30 Novembre 2019
Liceo "Carolina Poerio" > Attività L.E.S. > SETTIMANA DELL’ECONOMIA

SETTIMANA DELL’ECONOMIA

Cultura e Sviluppo Economico, un binomio divenuto imprescindibile per la crescita di un territorio. Ed è proprio a questo connubio di valorizzazione dei luoghi della produzione economica e culturale della città e dei contesti territoriali di Capitanata che il Liceo “Carolina Poerio” di Foggia ha dedicato la quarta edizione della Settimana dell’economia, dal 21 al 24 ottobre scorso, che si è conclusa con la Notte Bianca LES nella giornata del 25 ottobre.

Il ricco programma, preparato dalle docenti referenti LES, Rossana Lecci e Concetta Minchillo, ha visto un susseguirsi di interventi di giovani imprenditori che hanno reso la loro testimonianza su come sia possibile coniugare la conoscenza del patrimonio storico, culturale ed ambientale con la crescita economica del nostro territorio.

Oltre ad ampliare conoscenze e stimolare competenze, la sfida lanciata  è stata quella di  nutrire la speranza dei ragazzi con esempi tangibili di coloro che con sacrificio, impegno e non poche difficoltà sono riusciti a concretizzare un sogno ed a raggiungere risultati positivi.

La Notte Bianca ha coinvolto in prima persona gli studenti delle classi III, IV E V A, IV E V B, II B E III C LES attraverso diverse attività: dalla presentazione di ricerche, con video proiezioni sui paesaggi e sui borghi (dai più noti ai meno conosciuti) della nostra provincia,  sulla cultura e tradizioni storico-religiose, nonché gastronomiche della Capitanata, in modo da dare risalto alle usanze e ai costumi locali che possono trasformarsi in risorse per la crescita economica del nord della Puglia. Ha concluso la serata l’Università del Crocese che si è esibita con canti e danze popolari foggiane.