Ultima modifica: 4 Giugno 2019
Liceo "Carolina Poerio" > Attività Liceo Musicale > Si rinnova la grande amicizia tra il Liceo Musicale C. Poerio di Foggia  e il Freihof-Gymnasium di Göppingen !

Si rinnova la grande amicizia tra il Liceo Musicale C. Poerio di Foggia  e il Freihof-Gymnasium di Göppingen !

In occasione del 60° anniversario della nascita del Freihof-Gymnasium di Göppingen, l’orchestra N. U. Stame del Liceo Musicale “C. Poerio” è stata invitata ad esibirsi in concerto e a rinnovare il gemellaggio con l’orchestra del Liceo di Göppingen.

Dal 31 marzo al 7 aprile 2019,  42 studenti facenti parte dell’orchestra  N. U. Stame sono stati ospitati da famiglie di studenti dell’orchestra o da membri della comunità del Liceo di Göppingen,  e hanno soggiornato nella pittoresca cittadina tedesca che hanno avuto modo di visitare dopo una calorosa accoglienza del Sindaco.

Gli studenti hanno anche visto Stoccarda e la sua Torre televisiva dove hanno ammirato un panorama mozzafiato. Inoltre hanno visitato il lago di Costanza e il Museo interattivo del Villaggio Neolitico.

Il 4 aprile le orchestre del Liceo C. Poerio di Foggia (Gilda Poppa direttrice d’orchestra)  e Freihof-Gymnasium di Göppingen (Mathias Heger direttore d’orchestra)  si sono esibite in Concerto, con un programma ricco e variegato,  presso la Stadthalle di Göppingen.riscuotendo un grande consenso di pubblico.

Il 6 aprile un gran Galà internazionale ha terminato i festeggiamenti con l’esibizione anche di alcuni studenti del Liceo Musicale (un quartetto di flauti e una band di musica pop-jazz).

La Dirigente Scolastica ha accettato l’invito ad omaggiare con la sua presenza l’anniversario del Freihof-Gymnasium di Göppingen, accompagnando gli studenti insieme ai docenti del Liceo Musicale: Gilda Poppa (docente di musica d’insieme e Direttore d’orchestra), Egilda Imbellone (docente di pianoforte e referente del progetto in Italia), Leonardo Recchia (docente di chitarra), Marcello De Francesco (docente di violino e di musica d’insieme), Luigi Vania (docente di viola e di musica d’insieme).

Si ringraziano il Dirigente Scolastico del  Freihof-Gymnasium di Göppingen, e i docenti tedeschi che hanno collaborato, in particolare Mathias Heger (Direttore di orchestra), Ute Wasnick e Adriana Picardi (referenti del progetto in Germania).

Si ringraziano tutte le famiglie che hanno collaborato alla riuscita del progetto.

Gli studenti si sono distinti per le eccellenti esecuzioni musicali, per le capacità umane e collaborative, per le capacità comunicative anche attraverso la lingua inglese.

Il progetto di gemellaggio si concluderà con la sua seconda fase a maggio del 2020 con il soggiorno dell’orchestra Freihof-Gymnasium di Göppingen presso la città di Foggia.

Pertanto ai nostri amici rivolgiamo un caloroso arriverderci!

Prof.ssa Egilda Imbellone
(referente del Progetto di gemellaggio musicale)

programma

Video del concerto

Concerto orchestre gemellate

Escursione Lago di Costanza

 

Escursione Stoccarda

 

Esibizione finale e Galà

Partenza,  Arrivo,  Accoglienza

Prove Generali

Prove a scuola

Visita a Goppingen

 

Allegati